Eventi in Puglia: tutte le feste nel Gargano da non perdere

Eventi in Puglia: tutte le feste nel Gargano da non perdere

Feste patronali, tradizioni, sagre: il Gargano è un luogo magico e misterioso della Puglia. Arricchisci le tue vacanze di esperienze uniche.

Quali sono le feste più importanti in Puglia? 

La Puglia è una regione che vanta tradizioni secolari, credenze e spettacolari feste patronali, diverse in ogni paese e borgo, da nord al profondo sud, in Salento.

Il Gargano in particolare, rappresenta un forte polo attrattivo per il turismo religioso grazie al famoso santuario di San Giovanni Rotondo e alle numerose feste patronali suggestive, non solo dal punto di vista religioso ma soprattutto folkloristico. 

Il calendario delle Feste Patronali nel Gargano 

Il Gargano è il perfetto incontro tra il verde della natura incontaminata e l’azzurro del Mar Adriatico. Questa armonia tra mare e terra si riversa nelle strade con le luminarie delle feste patronali e lungo i porti con le barche addobbate a festa.


13 giugno – Festa di Sant’Antonio (Vieste)

Il tradizionale sparo dei mortaretti apre la festa con le note della banda in festa tra le vie del centro storico della città. A seguire l’iconica processione, lo spettacolo pirotecnico presso Marina Piccola e un finale imperdibile con un’altra accensione di fuochi d’artificio.


20 luglio – Festa di Sant’Elia (Peschici) 

Sacro e profano si uniscono in una festa patronale che accende di colori e profumi la città di Peschici. A mezzanotte il tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare.


Prima domenica di settembre (7/09) -  Festa di Santa Maria Stella Maris (Vieste) 

Una festa popolare, legata in particolare al mondo ittico e marinaresco. La processione si svolge, come da tradizione, in mare. Tante imbarcazioni seguono la madonna come un suggestivo pellegrinaggio, mentre il sole scompare dietro l’orizzonte.

29 settembre – Festa patronale di San Michele Arcangelo (Monte Sant’Angelo) 

Dai concerti e mercatini, alla liturgia religiosa, la festa attrae numerosi pellegrini che giungono a piedi dai paesi limitrofi. La processione della sacra spada di San Michele Arcangelo è magica e imperdibile se vi trovate in zona. 


Sagre Puglia: quali eventi ci sono? 

La musica travolgente della tarantella pugliese, i sapori intensi del Gargano, gli incontri tra lettori e scrittori del Libro Possibile. Scopriamo insieme quali eventi, festival e sagre non perdere nell’estate pugliese.

1 giugno - Vieste en Rose 

Una giornata dedicata al vino rosato nel suggestivo centro storico di Vieste. Un'occasione unica per esplorare e degustare le eccellenze enologiche pugliesi, attraverso un percorso che unisce cultura, gusto e bellezza. 


8 giugno - Vieste Beer Festival

Un evento esclusivamente dedicato alla degustazione di numerose birre artigianali, provenienti da tutta la Puglia.


26 e 27 luglio - Tarantella Garganica (Monte Sant’Angelo) 

Un tributo alla tarantella del Gargano, che accoglie suonatori, danzatori e musicisti di tutta Italia. Il risultato è una grande orchestra popolare al cui ritmo è impossibile resistere.


23/27 luglio - Festa del Libro Possibile

Il Festival del Libro Possibile torna per una serie di incontri con autori, pensatori ed esponenti del mondo culturale. Una rassegna che promette di far dialogare scrittori e pubblico in un contesto di straordinaria bellezza.

31 agosto / 6 settembre - Vieste in Love

La città di Vieste si trasforma in un tributo all’amore con una serie di eventi, che esplorano il sentimento in tutte le sfaccettature. Una festa per innamorarsi di Vieste, della vita e della natura. 


Non perderti tutti gli eventi in Puglia durante il tuo soggiorno al Valtur Gusmay Beach Resort! Scopri il Resort