Prenota
404

Trekking del Gargano – Natura, cultura, tradizioni e buona cucina, in un viaggio indimenticabile sulla montagna del sole

Trekking tra cielo e mare

Dal mare alla montagna, dalla montagna al mare, alla scoperta di un Gargano ancora segreto che si racconta in un itinerario fantastico, ricco di natura, storia, antiche tradizioni e sapori unici da riscoprire a tavola.

Partiremo da un'antica Masseria nei pressi di Vieste, dove il tempo sembra essersi fermato. Mangeremo accanto al fuoco ascoltando i racconti del pastore e degustando il suo caciocavallo podolico, dal sapore ineguagliabile, presidio di Slow food.

Proseguiremo verso il Monte Sacro, passando attraverso il bosco di Vieste, e seguiremo il vecchio sentiero dei “Sammichelari”, che un tempo veniva percorso dai pellegrini di San Michele che si recavano a piedi a Monte Sant’Angelo. Raggiungeremo la vetta di Monte Sacro, con i suoi pendii adorni di orchidee selvatiche, dove visiteremo le suggestive rovine dell’Abbazia della SS. Trinità di Monte Sacro.

Monte Sant’Angelo è una delle mete di pellegrinaggio più famose e più antica al mondo, dove restare affascinati dalla bellezza del suo antico centro storico reso ancora più incantevole da numerose piante di Enula candida e Campanula del Gargano. Dal monte scenderemo verso il mare, per arrivare a Mattinata, lungo un percorso caratterizzato da muretti a secco e dai profumi della macchia mediterranea, in una zona ricca di testimonianze antichissime.

Da Mattinata, che regala una spettacolare vista sulla baia sottostante, ci muoveremo poi lungo la costa, percorrendo un sentiero con scenari mozzafiato, scendendo verso una delle più belle spiagge del Gargano, Vignanotica, con le sue bianche scogliere calcaree a picco sul mare. Concluderemo il nostro viaggio con una rilassante gita in barca lungo il litorale, ammirando le sue innumerevoli grotte e le sue particolari formazioni rocciose, frutto del lungo lavorio dell’acqua e del vento.

Gusmay Resort | Loc. Manacore S.P. 52 KM14 | 71010 Peschici, Puglia. | P.iva 03185370719 - Capitale sociale: 10.000 € - Iscrizione al Registro delle Imprese di Foggia - N. REA: fg - 229047